
Avellino – Cividale 87-74 (24-12, 23-24, 14-14, 26-24)
Avellino: A. Zerini 3, J. Lewis 16, M. Jurkatamm 6, J. Chandler Iii 14, F. Mussini 8, A. Grande 20, M. Fianco, G. Donati, G. Pini 2, R. Pullazi 3, G. Dell'agnello 8, L. Fresno 7
Coach: Di Carlo
Cividale: L. Redivo 17, A. Ferrari 2, M. Mastellari 12, E. Rota 7, G. Calò, C. Costi 8, M. Natali, L. Marangon 9, M. Berti 3, D. Freeman 14, L. Cesana 2
Coach: Pillastrini
Lewis accende la partita
Esordio per Rei Pulazzi in biancoverde, che però, accoppiato all’assenza di Cicchetti lascia sostanzialmente invariate le rotazioni della squadra di casa; partenza offensiva contratta per Avellino che usufruisce di un paio di rubate per punti facili, mentre Cividale, quando riesce ad entrare nei giochi, martella dentro l’area (8-11). La partita va avanti senza grandi scossoni e l0evvento più eclatante è il secondo fallo di Zerini; la accende Lewis con un gioco da 4 punti che dà il primo strappo (18-12). Altra tripla di Grande ed è decisamente il momento di parlarci su per Pillastrini; la sospensione non fa effetto e dopo un paio di conclusioni sbagliate di Freeman arriva la tripla di Jurkatamm per il +12 di fine quarto (24-12).
Quarto dai due volti
Dove ha fallito il time out ha successo l’intervallo, con Cividale che rientra sparando un 7 a 0 in meno di 2’ che costringe Avellino a sospendere il gioco; irpini che non si scuotono e subiscono il pareggio da pate di Redivo ai tiri liberi (24-24). Cividale gioca una zona insidiosa, ma gli irpini trovano bene gli angoli e con Jurkatamm e Fresno riaprono il gap; gioco spezzettato con molti falli, Chandler trova tre liberi preziosi per il +10, ma Freeman ha altre idee e segna 5 punti filati (37-32). I falli continuano a fioccare, compreso un severo tecnico a Dell’Agnello che si va a sedere in panca con tre falli a carico; come un fenomeno fisico non spiegabile, l’attacco di casa si riaccende all’improvviso con Chandler e Mussini a segno (45-34). Altro tecnico dopo il fallo a Pini questa volta e di nuovo piuttosto severo, con l’atleta che raggiunge il quarto fallo e Cividale che usufruisce di tre liveri a tempo fermo; Lewis va a segno mentre Freeman manca un tap in sullo scadere del tempo (47-36).
Altro giro, altro regalo
Ripartenza con Cividale che senza strafare, con un paio di buone difese e i canestri di Mastellari e Redivo si rifà sotto; succede veramente poco nei primi 5’ con Lewis che dalla lunetta fa di nuovo +10 per gli irpini (52-42). Tripla di Marangon e in un frangente in cui si segna pochino basta questo per convincere Di Carlo a fermare il gioco; Chandler e Dell’Agnello fermano l’emorragia coadiuvati dal terzo tecnico di giornata, anche questo fantasioso, a Pillastrini (57-47). Si va dall’altra parte e perché non fischiare il quarto tecnico, stavolta a Di Carlo? Arbitri a parte, Grande mette una tripla importante, poi perde e recupera un pallone sanguinoso, ma nella sostanza si torna da dove si era partiti con Avellino avanti di 11 (61-50).
Grande la chiude
Chandler e Mussini aprono i giochi, Costi però si ricorda di conoscere bene questi ferri e mette 5 punti con conseguente time out per la squadra di casa; ma come detto in precedenza l’attacco irpino inspiegabilmente decide di escludersi dalla partita e Rota fa -6 (65-59). Quale momento migliore per Pullazzi per prendere e mettere la sua prima tripla in biancoverde? detto fatto. 3 punti con Chandler che va in contropiede a trovare fallo e il solito tecnico facile arbitrale di Marangon per riallungare a +11; il giocatore di Cividale perde il controllo e nell’azione successiva va a commettere il suo 5° fallo in fase d’attacco (70-59). Arbitri di nuovo al proscenio con un altro tecnico e conseguente espulsione di De Carlo e tre liberi ospiti; Lewis va a segno dall’altra parte, Pullazi marca il tabellino anche con una stoppata e gli arbitri aggiungono alle perle un fallo in attacco di Freeman con tripla valida di Redivo (74-65). Ancora tre liberi di Redivo, poi parte il Grande show e punti filati del play irpino, che se non bastasse aggiunge poi una tripla dal logo; +14 e partita in archivio (87-74)